Le diete popolari con effetti benefici sul cuore secondo l’American Heart Association – La Dott.ssa Feola consiglia

L’American Heart Association ha valutato le diete più popolari e il loro allineamento con le linee guida per la salute del cuore. I voti migliori sono stati assegnati alle diete in stile DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), mediterranea, vegetariana e pescataria, mentre le diete paleo e chetogeniche non hanno soddisfatto i criteri per la salute del cuore.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del Metodo Tramontano preparazione concorsi

La salute cardiometabolica si riferisce a un gruppo di fattori che influenzano il metabolismo e il rischio di malattie cardiache e vascolari. Questi fattori includono glicemia, colesterolo, pressione sanguigna e peso corporeo. Mentre i livelli anormali di un fattore possono aumentare il rischio di malattie cardiache, le anomalie in più di un fattore aumentano il rischio per malattie più gravi. Il modello alimentare in stile DASH ha ricevuto un punteggio perfetto, soddisfacendo tutte le indicazioni dell’Associazione. Questo modello alimentare è a basso contenuto di sale, zuccheri aggiunti, alcol, oli tropicali e alimenti trasformati e ricchi di verdure non amidacee, frutta, cereali integrali e legumi. Le proteine tendono a provenire da fonti vegetali (come legumi, fagioli o noci), insieme a pesce o frutti di mare, pollame magro, carne e latticini a basso contenuto di grassi. Anche la dieta in stile mediterraneo è molto apprezzata. Dal momento che include un consumo moderato di alcol, ha un punteggio leggermente inferiore rispetto alla dieta DASH. Anche i piani alimentari pescatari e vegetariani che includono uova, latticini o entrambi sono al livello più alto.
Dieta vegana e a basso contenuto di grassi 👇

Clicca sull'immagina scoprirai tante novità vista/sole 2023

Dieta vegana e a basso contenuto di grassi

Le diete vegane e povere di grassi enfatizzano il consumo di verdure, frutta, cereali integrali, legumi e noci, limitando al contempo alcol, cibi e bevande con zuccheri aggiunti. Tuttavia, le restrizioni nel modello alimentare vegano possono rendere più difficile seguirlo a lungo termine o quando si mangia fuori casa. Seguire una dieta vegana può aumentare il rischio di carenza di vitamina B-12, che può causare anomalie dei globuli rossi con conseguente anemia.
Diete caratterizzate da un “molto basso contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati”
Alcuni studi hanno dimostrato il loro potenziale delle diete a bassissimo contenuto di grassi e basso contenuto di carboidrati per rallentare la progressione dell’accumulo di lipidi nelle arterie. È stato dimostrato che un modello alimentare a basso contenuto di carboidrati infatti influisce sulla perdita di peso, sulla pressione sanguigna, sulla glicemia e sul colesterolo in modo uguale rispetto a una dieta sana a basso contenuto di grassi. Le diete a bassissimo contenuto di grassi hanno perso punti per la limitazione di noci e oli vegetali sani (non tropicali). Questo modello alimentare può anche provocare carenze di vitamina B-12, acidi grassi essenziali e proteine, portando ad anemia e debolezza muscolare. La dieta a basso contenuto di carboidrati limita frutta, cereali e legumi.
La dieta paleolitica e la dieta a bassissimo contenuto di carboidrati/ chetogenica sono modelli alimentari spesso utilizzati per la perdita di peso, si allineano invece male con la guida dietetica dell’Associazione.
dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/
Fonti
– https://www.ahajournals.org/doi/10.1161/CIR.0000000000001146. Circulation. Popular Dietary Patterns: Alignment With American Heart Association 2021 Dietary Guidance: A Scientific Statement From the American Heart Association. Christopher D. Gardner et al. 2023
– www.medimagazine.it. Alimentazione e benessere. L’AHA valuta 10 diete popolari per i benefici sul cuore. 2023.

Related Posts

Lascia un commento