Giuseppe Pirozzi, l’atelier dello scultore al Museo di Capodimonte

Qualche settimana fa ho avuto la fortuna di poter vedere la mostra di un grande artista napoletano, Giuseppe Pirozzi, presso il Museo di Capodimonte a Napoli.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

La mostra, intitolata “l’atelier dello scultore” sarà visitabile fino al 6 gennaio 2025 ed è gratuita tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 16:00. Avendo avuto l’onore di parlare con l’artista è stato possibile immergermi tramite le opere ed i suoi racconti in tralci della sua vita e della sua storia artistica.

Laureatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, Pirozzi si forma sotto la guida di altri grandi artisti quali Emilio Greco e Alessandro Monteleone. Artista fluido viaggia tra le forme dei propri pensieri creando ciò che sente davvero prendendo spunto da sprazzi di vita circostanti, si associa all’informale napoletano, sperimenta diversi stili, mai stanco del cambiamento.

In un moto dinamico Pirozzi ci mostra tramite le sue opere la bellezza del corpo, della conoscenza e delle forme utilizzando materiali molto diversi tra loro: terracotta, acciaio, bronzo ecc. Dimostra insomma che l’osare crea un’artista con la A maiuscola.
Dialogare con lui è stato molto importante per capire il suo pensiero e l’evoluzione di esso dalle prime opere, realizzate durante il suo periodo accademico, fino alle ultime realizzate qualche anno fa.

E’ stato possibile vedere un evoluzione dell’animo influenzato dalla sua vita ma anche dalle vicende politiche che lui stesso ha vissuto. Una delle frasi che più mi ha colpito è stata “le cose più belle nascono dalle cose difficili”, frase pronunciata in merito ad alcune opere da lui realizzate. Tramite la mostra, alcuni video contenuti in esso, è fuoriuscito un’artista di grandissima umanità e sensibilità, un’artista che dopo tanti lavori, molti di questi in merito ad opere pubbliche nelle carceri, nelle piazze, ha voluto donare tutta la sua storia tramite una mostra, l’atelier. E’ bello vedere come l’arte napoletana valga tantissimo non solo localmente ma anche altrove, bisogna valorizzare ciò che il territorio offre, la bellezza dell’arte, l’umanità da essa contenuta e posso affermare che Giuseppe Pirozzi è la grande dimostrazione di un grande uomo e di grande artista.

A cura della Dott.ssa Fiorella Verile

Articolo e foto sono soggetti a copyright

Foto Fiorella Verile

A SEGUIRE FOTO OPERE DELL’ARTISTA PIROZZI  👇👇👇

Related Posts

Lascia un commento