Fiuggi non solo città termale – Io resto in Italia di Vins Tramontano

Fiuggi è una delle località termali più famosa d'Italia, sono venuto a visitare il suo centro storico, da molti decantato, chiamato colle, a 750 metri di altitudine, e devo ammettere di aver scoperto un borgo romantico oltre che storico, che non immaginavo.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Questa città, grazie ai Romani che la scoprirono come destinazione termale ed ha mantenuto negli anni la sua centralità che l’hanno resa una città strategica.
Dal mio breve ma intenso soggiorno, ho visto che è una meta suggestiva, ricca di paesaggi naturali e dintorni meravigliosi dove poter vivere in tranquillità all’insegna della buona cucina e della buona aria, si trova nel Lazio, alle pendici dei Monti Ernici, a pochi chilometri di confine con l’Abruzzo.
Il borgo antico è particolarmente aggraziato, ha palazzi stile liberty e numerosissime chiese settecentesche e di età precedente, tra cui spicca la Collegiata di San Pietro Apostolo, edificata nel 1617. Devo confessare che nonostante il saliscendi di gradini in lunghe scalinate, non ho avvertito la fatica perché è in sintonia con le case curate e armoniose.
Ovviamente la maggior parte delle persone che arrivano a Fiuggi lo fanno per godere delle terme, in virtù delle sue proprietà benefiche.

In coda all’articolo ampia galleria fotografica 👇

Photo credit: Vins Tramontano

Vins Tramontano

Related Posts

Lascia un commento