Elezioni Ordine Ingegneri Caserta, parla Marco Carozza: “Serve un nuovo solco fatto di partecipazione, competenze e spirito di servizio”
In vista del voto del 15 e 16 maggio, la lista “Ingegneri Insieme” rilancia una visione chiara: non una corsa individuale, ma un progetto collettivo nato per riportare l’Ordine vicino agli iscritti e alle esigenze reali della professione.
A parlare è l’ing. Marco Carozza, consigliere uscente e candidato nella lista “Ingegneri Insieme”.
“Per la prima volta tre consiglieri uscenti fanno parte di liste diverse. Un fatto mai accaduto prima e che dovrebbe portare tutti a farsi qualche domanda”.
Secondo Carozza, il dato più significativo di questa tornata elettorale riguarda la forte richiesta di cambiamento che emerge dalla categoria.
“Oggi 45 ingegneri, suddivisi in tre liste, oltre a un candidato singolo, hanno scelto di mettersi in gioco proponendo una visione diversa. Dall’altra parte, 15 candidati hanno scelto di proseguire nel solco degli ultimi anni. Ma oggi c’è un vero esercito di professionisti che sente il bisogno di tracciarne uno nuovo, fondato su partecipazione, coinvolgimento, competenze e spirito di servizio, superando definitivamente la stagione dei personalismi”.
“Guardiamo al futuro”
Per Carozza, il confronto elettorale deve guardare soprattutto alle prospettive future della categoria.
“Si parla troppo del passato. Credo che non si debba vivere guardandosi continuamente indietro: saranno i colleghi e le persone a giudicare ciò che è stato fatto. Noi invece vogliamo guardare avanti, concentrandoci sul futuro dell’Ordine, sulle nuove competenze, sui servizi agli iscritti e sulle sfide che attendono la professione nei prossimi anni”.
*“Formazione seria e competenze reali”*
Uno dei punti centrali del programma di “Ingegneri Insieme” riguarda la formazione professionale.
“Non possiamo ridurre i convegni a semplici passerelle o strumenti di visibilità personale. La formazione deve essere seria, qualificante e realmente utile ai professionisti”.
Particolarmente forte il riferimento al BIM e ai processi di digitalizzazione.
“Oggi le progettazioni richiedono sempre più competenze BIM, anche in ragione dell’evoluzione normativa che interessa il settore degli appalti e della progettazione digitale. Servono tecnici altamente specializzati per il controllo dei progetti esecutivi e la gestione dei nuovi processi digitali. Sono esigenze operative concrete che vivo quotidianamente”.
Secondo Carozza, l’Ordine deve investire concretamente nella formazione professionalizzante.
“Dobbiamo contribuire alla crescita delle competenze riducendo anche i costi di accesso ai percorsi formativi qualificanti”.
*L’impegno nelle emergenze e il riconoscimento alla Camera dei Deputati*
Nel suo percorso da consigliere dell’Ordine, Carozza rivendica soprattutto il lavoro svolto nelle attività emergenziali.
“Sono anni che seguo le attività legate alla gestione tecnica delle emergenze insieme all’Ordine degli Ingegneri di Caserta, che oggi può contare su circa 70 professionisti esperti nella gestione tecnica dell’emergenza sismica”.
Negli ultimi due anni il lavoro si è concentrato soprattutto sull’emergenza Campi Flegrei.
“Nel mio ruolo di Coordinatore Regionale Ingegneri della Struttura Tecnica Nazionale ho seguito e supportato passo dopo passo i colleghi ingegneri casertani e quelli provenienti dalle altre province campane, senza lasciarli mai soli durante le attività sul territorio. Gli ingegneri casertani sono professionisti straordinari”.
L’impegno svolto ha ricevuto anche un riconoscimento istituzionale.
“Gli ingegneri agibilitatori impegnati nei Campi Flegrei hanno ricevuto presso la Camera dei Deputati un attestato al merito civile per il lavoro svolto durante l’emergenza”.
*“Le battaglie si vincono insieme”*
Accanto alle attività emergenziali, Carozza richiama anche il lavoro svolto contro le criticità burocratiche del Genio Civile.
“Sono stato in prima linea nella battaglia contro le problematiche burocratiche che ogni giorno rallentano il lavoro dei professionisti”.
Un riferimento diretto viene fatto anche alla manifestazione del 25 febbraio 2025 davanti al Genio Civile di Caserta.
“Quella battaglia è stata affrontata dal nostro Consiglio nel suo insieme — e sottolineo dal Consiglio, non dal singolo consigliere — con il supporto fondamentale dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri”.
Carozza interviene anche sul risultato ottenuto riguardo la modifica dell’altezza strutturale.
“Quel risultato non può essere raccontato come il successo del singolo che sostiene di aver fatto tutto da solo. È stato il risultato del lavoro condiviso di tanti colleghi, di un intero Consiglio dell’Ordine, con il contributo fondamentale di Architetti e Geometri. Io ho semplicemente ritenuto giusto espormi e stare accanto ai colleghi”.
*“La sede dell’Ordine deve tornare utile ai professionisti”*
Per “Ingegneri Insieme” anche la sede dell’Ordine deve avere una funzione più concreta e moderna.
“La sede deve diventare una vera base di appoggio per i colleghi che ogni giorno si recano a Caserta per lavoro, riunioni o appuntamenti presso enti e amministrazioni. Deve essere un luogo operativo, utile e vicino alle esigenze quotidiane dei professionisti”.

Una squadra tra esperienza, competenze e autorevolezza
Oltre a Marco Carozza, nella lista è presente anche la consigliera uscente Valentina Carangelo, che in questi anni ha seguito con grande impegno l’organizzazione dei seminari presso il SED, gestendo le attività formative in maniera impeccabile e rappresentando un importante punto di riferimento per tanti colleghi.
Nella squadra figurano inoltre gli ex consiglieri Fabrizio Gentile, già Segretario per due mandati, Michaela Suppa e Manlio Mascolo.
Tra le figure di maggiore rilievo presenti nella lista vi è il prof. Gianfranco De Matteis, considerato un punto di riferimento assoluto nel panorama accademico e professionale dell’ingegneria strutturale.
“Il prof. Gianfranco De Matteis rappresenta una guida autorevole per tutta la nostra squadra. Parliamo di una figura di altissimo profilo scientifico e umano, con competenze riconosciute a livello nazionale e internazionale. Per me è motivo di orgoglio poter condividere questo percorso con una persona del suo spessore professionale”.
Secondo Carozza, la presenza del prof. De Matteis rappresenta anche un segnale preciso della visione che la lista vuole portare all’interno dell’Ordine.
“La sua presenza testimonia la volontà di costruire un Ordine fondato sulle competenze, sul confronto e sulla qualità tecnica, valorizzando il rapporto tra professione, università e mondo delle infrastrutture”.
Fanno parte della squadra anche il prof. Francesco De Paola, Angelo De Dona, Vice Comandante dei Vigili del Fuoco di Caserta, oltre ai colleghi Anacleto Fuschetti, Mariangela Grande, Francesco Greco, Carlo Maisto, Umberto Motti, Angela Pozzi e Caterina Ciaramella, professionisti provenienti dal mondo pubblico, privato e industriale.
*“Chiediamo fiducia”*
Infine, l’appello ai colleghi in vista del voto:
“Non chiediamo fiducia sulla base dei personalismi, ma attraverso le idee, il lavoro svolto e l’impegno concreto messo in campo in questi anni. Chiediamo ai colleghi l’opportunità di costruire insieme un Ordine più autorevole, moderno e realmente vicino agli ingegneri”.



Camera dei Deputati

Genio Civile





