Curiosita’: cibo e controllo del peso – La Dott.ssa Feola consiglia

Curiosita’: cibo e controllo del peso
Mangiare ogni tre ore fa dimagrire? Acqua e fibre aiutano ad alleggerirsi? Mangiare frutta in quantità’ aiuta a perdere peso?

Clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Mangiare ogni tre ore tiene a bada la glicemia e predispone al mantenimento del peso
Il segreto per perdere peso è scritto nei valori della glicemia. Far seguire alla colazione uno spuntino, il pranzo, poi la merenda e infine la cena, cioè mangiare ogni tre ore impedisce rialzi bruschi della glicemia. Questo ritmo permette il mantenimento del peso corporeo, in particolare il controllo della glicemia post- pandrialw frena l’azione del pancreas a produrre l’insulina che trasforma i carboidrati ingeriti in grassi che si accumulano nel fegato, nell’addome, nei glutei, nelle cosce e nel seno.

Clicca su immagine e visita la pagina facebook

Clicca su immagine e visita la pagina facebook

Assumere acqua e fibre aiuta a non ingrassare

E’ utile adottare accorgimenti prima di consumare i pasti principali per mantenere sotto controllo il proprio peso corporeo. E’ consigliato acquisire l’abitudine di bere un bicchiere d’acqua e aprire il pasto con un’insalata: le fibre idrosolubili a contatto con l’acqua nell’intestino tenue creano un gel che agisce sull’entrata del glucosio e degli acidi grassi nel sangue. La sensazione di sazieta’ aumenta a lungo termine e non si verifica la spiacevole sensazione di gonfiore a fine giornata.

Mangiare frutta in quantità’ non aiuta a perdere peso
La frutta, soprattutto se assunta in grandi quantita’, apporta carboidrati! Il consiglio è di non superare i due frutti (di stagione!) al giorno, meglio se inseriti a colazione o come spuntino del mattino o a merenda. L’assunzione di frutta comunque aiuta a mantenere costante la glicemia ma anche ad avere sotto controllo il senso di fame.
dott.ssa Caterina Feola

Per conoscere gli autori di News & Social clicca qui http://newsesocial.it/autori/

Fonti
Salute e benessere. Cibo e novita’. Best5.it

Related Posts

Lascia un commento