CE – Green & Blue – Tutti per la terra: fa il punto della situazione Pasquale Iorio – le Piazze del Sapere

In occasione dell’appello lanciato da All For Earth in occasione della giornata per la terra, abbiamo deciso di riprendere, raccontare e rilanciare la nostra storia: quella del Parco dei Colli Tifatini della conurbazione casertana su cui da decenni vi è uno scempio devastante, prodotto dalle cave.

Clicca sull'immagine e visita la pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

cave. Nello stesso tempo lungo la costa domiziana davanti a noi si presentano altri due scenari inquietanti: da un lato, quello della pineta che oramai è stata bruciata e distrutta da un batterio implacabile; dall’altro abbiamo i Regi Lagni (diventati di un colore nerastro e nauseabondo), che implacabili scaricano a mare veleni e rifiuti tossici. Sono alcuni degli esempi più inquietanti che dovrebbero insegnarci a rispettare la natura per fare in modo che la nostra madre terra continui a nutrirci ed alimentarci. Invece, in modo indifferente ed incosciente, continuiamo a depredare risorse e ad aggredire l’ambiente che ci circonda, a partire dalla distruzione del paesaggio che dovrebbe essere un bene comune da tutelare (come prevede anche l’art. 9 della Costituzione).
Da tempo abbiamo cercato invano di denunciare questi disastri, che stanno producendo anche forme di inquinamento vasto e di dissesto idrogeologico. Come rete di associazioni abbiamo deciso di mettere in campo alcune iniziative significative, come quella di rilanciare il progetto del Parco dei Tifatini nella conurbazione casertana. Su cui abbiamo organizzato già alcuni eventi nel comune di Casagiove con l’Auser ed a Caserta con il CAI nella chiesa di parco degli Aranci. Di pari passo è auspicabile che proceda il progetto della Regione Campania per bonificare e rendere fruibili le acque dei Regi Lagni per tornare a farli diventare una sorta di “giardini d’Europa” nel contesto della Campania Felix , così come vennero concepiti e ideati in epoca borbonica. Per questi motivi abbiamo deciso di aderire come Piazze del Sapere alla campagna lanciata da alcuni grandi giornali (come il Sole 24 Ore e La Repubblica) in occasione della giornata per la terra.

Clicca sull'immagine e visita la Pagina Facebook del METODO TRAMONTANO preparazione concorsi

A tal fine abbiamo inviato il racconto della nostra storia, della battaglia che da decenni alcune associazioni stanno combattendo per creare le condizioni di un futuro diverso, per uno sviluppo ecosostenibile. In particolare abbiamo inviato la nostra documentazione al progetto “Green & Blue Tutti per la terra”. Infatti occorre rilanciare (a partire dalle scuole) una grande campagna di mobilitazione, di consapevolezza e di educazione ambientale per affermare il principio che “la terra è di tutti, ma non tutti siamo per la terra”. E’ giunto il momento di cominciare ad agire a tutti i livelli per il bene del pianeta. Senza alcun allarmismo apocalittico, ma con un’attenzione sincera ed un pensiero ecologico che travalica le generazioni. Occorre mettere in campo delle buone pratiche per arginare l’inquinamento, per combattere le diseguaglianze, per un consumo consapevole (senza sprechi), per produrre uno sviluppo generativo. Dobbiamo abituarci all’idea di abitare Gea e rispettare le sue infinite concatenazioni, creando una comunità più cosciente e responsabile. Infatti, nella nostra provincia c’è un primo ostacolo da superare: l’indifferenza delle istituzioni e degli enti preposti, che spesso si coniuga con forme di connivenza e di sfruttamento selvaggio di tipo camorristico. A tal fine abbiamo avanzato anche una richiesta specifica di incontro ai 6 comuni aderenti al Parco dei Tifatini. Inoltre, così come avviene a Roma e a Milano, anche noi a metà giugno nell’ambito del Festival Letture di Gusto organizzeremo un evento sul tema: “Tutti per la terra”.
Pasquale Iorio – le Piazze del Sapere

Related Posts

Lascia un commento