CE-1° settembre 2022 – 17ª Giornata per la Custodia del Creato: il messaggio di Don Valentino Picazio

La giornata per la custodia del creato è un’iniziativa voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana in sintonia con le altre chiese europee che consiste in una giornata annuale dedicata a riaffermare l’importanza dell’ambientalismo con tutte le sue implicazioni etniche e sociali, in tale importante occasione don Valentino Picazio, parroco di Casola e Pozzovetere e direttore del CAB (Centro Apostolato Biblico) diffonde un accorato messaggio 👇

clicca su immagine e visita la pagina facebook prepara con noi il tuo concorso in sede e online

Carissimi, il mese di settembre, ci vede coinvolti e impegnati nel sensibilizzare, noi stessi e i cristiani a noi affidati, ad una spiritualità ecologica che sappia incarnarsi in stili di vita consoni al Vangelo e tali da saper prendersi cura del Creato. La crisi idrica e i cambiamenti climatici in atto ci lasciano avvertire l’urgenza di una conversione ecologica necessaria che non può più essere rimandata; mentre preghiamo perché le istituzioni preposte e i capi dei governi si impegnino in una seria politica ambientale, come cristiani siamo chiamati a fare la nostra parte e rivedere quegli stili di vita sbagliati, che non sanno essere attenti al dono del Creato.
Alcune ricorrenze, di seguito indicate, vogliono aiutarci in quest’opera di sensibilizzazione e cambiamento:

…Continua la lettura 👇

Clicca su immagine e visita la pagina facebook NUOVA COLLEZIONE PRIMAVERA/ESTATE 2022

1 settembre – 17° Giornata Nazionale per la cura del Creato (https://lavoro.chiesacattolica.it/celebrazione-17a-giornata-nazionale-per-la-custodia-del-creato/)
1 settembre – 4 ottobre: Celebrazione del Tempo del Creato (https://seasonofcreation.org/it/home-landing-it/)

1 ottobre: Celebrazione Regionale per la Giornata del Creato
ore 18:00 Cattedrale di Cerreto Sannita

Nella nostra Diocesi: dal 2 al 9 ottobre Settimana Laudato si’ presso Area Ex Macrico -Campo della Pace per celebrare la Giornata del Creato e la Giornata del Migrante e del Rifugiato, in collaborazione con Ufficio Migrantes e Ufficio Ecumenismo. (Il programma dettagliato sarà comunicato successivamente)

Per meglio animare il Tempo del Creato è possibile consultare il

http://ecumenismo.chiesacattolica.it/2022/06/06/tempo-del-creato/

https://ecumenismo.chiesacattolica.it/2022/06/06/tempo-del-creato-animazione-liturgica/

…Continua la lettura 👇

Clicca su immagine e visita la pagina facebook conoscerai tutti i nostri servizi

Il testo della preghiera per il Creato: (https://ecumenismo.chiesacattolica.it/wp-content/uploads/sites/32/2022/06/06/preghiera-giornata-del-creato.pdf)
Signore, per noi il pane è diventato scontato. Lo troviamo ogni giorno sulla nostra tavola, lo mangiamo senza pensarci, senza ringraziare. Non lo apprezziamo, lo usiamo. Meccanicamente. Il pane arriva da lontano. È un dono della terra. Ogni pagnotta di pane è il frutto del lavoro di tanti: contadino, mugnaio, panettiere, trasportatore, elettricista… Ogni fetta di pane ricorda il lavoro di tutta la società. Noi viviamo grazie al pane, al cibo, noi viviamo grazie al lavoro di tutti. Aiutaci ad essere grati a Te, alla terra, alla società. Fa che sappiamo spenderci per gli altri, fa che possiamo essere un dono per tutti. Signore tu hai preso il pane nelle tue mani, hai reso grazie e lo hai donato, condiviso. Tu che sei l’uomo grato, capace di dono, rendici grati e generosi. In ogni Eucarestia spezziamo con Te il pane, con Te ringraziamo il Padre e la terra, in Te impariamo la condivisione e la lotta per la giustizia. Donaci il Tuo Spirito, per essere davvero fratelli e sorelle. Amen

A queste indicazioni dell’Ufficio della Pastorale Sociale e del Lavoro diretto da Don Gianmichele Marotta, uniamo anche il nostro impegno sul quartiere di Casertavecchia per la salvaguardia della bellezza del nostro territorio e del creato attraverso le tre bellezze di cui ci stiamo prendendo cura da anni:

1. il Tiglio secolare di Casola
2. La Fonte Linara, tra acqua e natura
3. la Croce del Giubileo sul Monte Cerreto

Questi tre progetti sono all’attenzione della nostra comunità di Casertavecchia e rappresentano un impegno per salvaguardare la bellezza del creato del nostro territorio. Riceverai notizia dei tre progetti, auspicando anche la vostra partecipazione.

Augurandovi un buon Tempo del Creato, l’Ufficio per l’Educazione, la Scuola e l’Università ed il Centro Apostolato Biblico restano a vostra disposizione per supporto o chiarimenti.

Fraternamente, Don Valentino Picazio

Related Posts

Lascia un commento