Caterina Feola

Attualmente laureanda magistrale in Scienze della Nutrizione Umana e Nutraceutica (Facoltà di Agraria) presso l’Università “San Raffaele” di Roma, ha avuto modo di approfondire materie oggi molto rilevanti riguardanti la nutrizione e la salute. Ha trattato con particolare riferimento argomenti relativi alla sindrome metabolica e all’intestino, all’endocrinologia e alla nutrizione, alla tecnologia e sicurezza degli alimenti, spaziando anche dalla farmacologia clinica e le scienze regolatorie alla sperimentazione clinica, fino all’innovativa Nutraceutica (che nasce dall’odierna fusione dei termini “nutrizione” e “farmaceutica”). I suoi studi presenti sono quindi volti all’approfondimento dell’indagine sui componenti o principi attivi degli alimenti che hanno effetti positivi sulla salute, sulla prevenzione e sul trattamento di malattie. Durante questo percorso accademico ha sviscerato, con docenti di considerevole preparazione, in particolar modo alcune materie quali ad esempio la Microbiologia Clinica e Nutraceutica, mediante l’approfondimento “La resistenza antimicrobica e l’ipervirulenza di Klebsiella pneumoniae”, “Intervento dietetico al licopene, studio pilota in pazienti con insufficienza cardiaca” nell’ambito della Biochimica della Nutrizione, “Disturbi neurodegenerativi e Nutraceutici: interventi dietetici, prebiotici, probiotici, simbiotici, trapianto di microbiota fecale e acido ursolico nella malattia di Parkinson”, “Nutrizione e malattia di Alzheimer”, “Vitamin D and cardiovascolar desease, un unsolved controversy” nell’ambito della Nutraceutica Fisio-Biologica. Nel 2008 ha conseguito una laurea di primo livello presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli,” in Biotecnologie a indirizzo farmaco-diagnostico (Scienze MM.FF.NN., Interfacoltà di Medicina e Chirurgia), accompagnata nel suo percorso dalla nota Prof.ssa M. Sacco, con una tesi di laurea riguardante la patologia diabetica nell’ambito della Microbiologia Clinica, intitolata “Terapia genica con uso di vettori virali, un’alternativa alla terapia insulinica” e ha approfondito materie sulla salute e sull’ambiente. Nel 2004 ha conseguito un Diploma di Maturità (Liceo Scientifico “F. Quercia” di Marcianise.

Esperienza Professionale
Dal 2012 al 2016 è stata insegnante unica di classi elementari, insegnante di corsi di recupero pomeridiano di scuole medie inferiori e superiori presso l’ Istituto Paritario “Mondo Libero” a Sant’Arpino. Dal 2010 al 2014 e’ stata insegnante di scuola media superiore e insegnante di recupero materie scolastiche e universitarie presso Istituto Privato “Centro Studi A. Manzoni” a San Nicola la Strada. Dal 2009 al 2010 è stata Tutor Esami Universitari presso Eurolaurea a Caserta, occupandosi della preparazione di esami universitari di facoltà scientifiche, test di ammissione alle facoltà. Nel 2009 è stata Tutor Miur – Progetto “Scuole Aperte – Azione B: insieme per crescere” Pubblica Istruzione Progetto scolastico (Decreto n. 294 del 24/06/2009) approvato con D.D. n.411 del 18/09/2009. Laboratorio “Vivere, amare, rispettare l’ambiente” finalizzato a sviluppare l’interesse per le problematiche ambientali e far acquisire comportamenti di rispetto, tutela e promozione del proprio ambiente. Scuola pilota: “Liceo Scientifico F. Quercia”, Marcianise. Sede attività corsuali: Scuola Media Statale “G. Bosco” – Marcianise. Nel 2009 è stata anche Docente Esperto Regione Campania – Progetto “ScuolAmbiente” Pubblica Istruzione Indirizzo: Progetto scolastico (D.D. n.50 dell’11/03/2008) approvato con D.D. n.130 del 26/05/2008 (Fase A) e D.D. n.235 del 13/10/2008 (Fase B), finalizzato ad attivare percorsi di educazione ambientale, sviluppo sostenibile e promuovere l’estensione della raccolta differenziata nel più ampio numero di Scuole Pubbliche Statali di ogni ordine e grado della Regione Campania. Scuola pilota: Liceo Scientifico “F.Quercia” – Marcianise . Nel 2008 Consulente Gruppo CEPU – Grandi Scuole Azienda privata a Caserta.

Competenze personali
Competenze Informatiche: iOS, ECDL, Bioinformatica. Inglese: livello B2 Persona che ama definirsi poliedrica, con interessi di varia natura, ha approfondito anche studi musicali presso la Yamaha Music School Italia dal 2003 al 2005 conseguendo diplomi musicali in chitarra classica/elettrificata di livello base e avanzato. Ha inoltre ottenuto alcune pubblicazioni in materia artistico/letteraria, attraverso la partecipazione nel 2010 e nel 2011 al “Premio Internazionale di Poesia e Pittura”, edizione XI e XII, organizzati dal Comune di San Nicola la Strada.