Sarà lo spazio garden della Feltrinelli di Caserta, in Corso Trieste, giovedì 3 luglio alle ore 18.30, ad ospitare, dopo il Salone Internazionale del Libro ed Avellino, la terza presentazione pubblica di 80 passi in Rete. Vite oltre gli ostacoli (224 pagine a colori, 16 euro, disponibile on Line e nelle librerie fisiche – ISBN: 9791282122023), il primo libro di Aldo Balestra, edito dalla casa editrice irpina di Ettore Barra. Si tratta di un ritorno a Caserta per il caporedattore de Il Mattino, che dal 2011 al 2015 ha guidato la redazione casertana del quotidiano napoletano.
La notizia che diventa racconto
Il volume raccoglie 80 storie vere tratte dal blog “Diritto&Rovescio”, curato da Aldo Balestra per il sito de Il Mattino. Un progetto di scrittura civile che trasforma i fatti di cronaca in testimonianze narrative, creando una mappa delle emozioni, delle contraddizioni e delle speranze del nostro tempo. Un’opera di “giornalismo narrativo” che restituisce dignità alle vite nascoste dietro la notizia.
I racconti, articolati in dieci sezioni tematiche, mettono sempre la persona al centro: dall’identità del Paese alle vite spezzate dalla violenza, dagli esempi di coraggio alla fede, dai social alla scuola, dalla guerra alla famiglia, fino allo sport. Una narrazione avvincente, arricchita da immagini-documento.